Gestione attiva nelle fasi turbolente di mercato
Gestione attiva o gestione passiva? La risposta è complementarietà e soprattutto adozione a seconda delle diverse fasi del mercato. Questa in estrema sintesi dell’intervista a Carlo Benetti, Market Specialist di GAM Investments, che si sofferma a delineare la situazione attuale e le possibili ripercussioni sui mercati.
Investimenti SRI, identikit dell’investitore tipo
Marco Di Giacomo, Responsabile Partner Commerciali di Etica Sgr, affronta ai microfoni un tema molto caldo per il risparmio gestito: gli investimenti sostenibili, anche detti investimenti SRI. Proprio su questo approccio responsabile, la società ha basato la sua filosofia ed i suoi prodotti.
Sempre più interesse per i fondi tematici
Christian Coletto, Sales Director di Pictet AM, spiega ai nostri microfoni cosa sono i fondi tematici ed i motivi per cui riscuotono sempre più successo.
Preparazione e attenzione al cliente al centro dell’attività
Preparazione e attenzione alle esigenze del cliente. Con queste parole si riassume l’approccio di Banca Generali, che punta anche ad un servizio completo grazie a partnership e nuove soluzioni tecnologiche a disposizione del singolo cliente. Ne abbiamo parlato con Marco Bernardi, Vice Direttore Generale di Banca Generali, durante il D-Day del 27 giugno.
La complementarietà di gestione attiva ed ETF
A lato delle tavole rotonde del D-Day del 27 giugno, abbiamo intervistato Marco Tabanella che ha ribadito come la costruzione di un prodotto di investimento passi per un’attenta attività di selezione e previsione. In questo processo e nel successivo passo di creazione di un portafoglio, gestione attiva e strumenti indicizzati, come gli ETF, convivono in […]
Il nuovo ruolo di Ascosim alla luce di MiFID II
Massimo Scolari, presidente Ascosim, intervistato da Alessia Liparoti durante il D-Day sul nuovo ruolo degli intermediari finanziari e sulla nuovo ruolo dell’associazione nei confronti dei propri associati.
Il supporto alla consulenza indipendente
Alfonso Maglio, portfolio manager di Marzotto Sim, a lato della tavola rotonda riguardante la MiFID II svoltasi durante il D-Day del 27 giugno, racconta come potrà trasformarsi la consulenza nei prossimi anni e qual’è il sostegno di Marzotto Sim a questo sviluppo, con particolare riferimento alla consulenza indipendente.
Bilancio positivo a 6 mesi dall’introduzione di MiFID II
Maurizio Bufi, presidente ANASF, commenta i risultati introdotti dalla MiFID II. Tante le sfide e tanti ancora gli effetti da attendersi, ma bilancio positivo sulla nuova normativa.
D-Day 2018 – Soluzioni di investimento: i nuovi trend
Le soluzioni che destano maggior interesse da parte di clienti e cosnulenti finanziari. PIR, investimenti sostenibili ed investimenti tematici. A discuterne caratteristiche, punti di forza e trend futuri un panel di primario rilievo.
D-Day 2018 – gestione attiva vs gestione passiva
La grande crescita degli ultimi anni dei prodotti finanziari a gestione passiva, ha fatto nascere in molti la visione di una contrapposizione con i prodotti a gestione attiva. In questa tavola rotonda, importanti esponenti del mondo del risparmio gestito dibattono sul differente ruolo e adozione dei differenti strumenti.