Mercarti azionari euforici ma ingiustificati
Elena Bossola (Edmond de Rothschild) fa il punto sui mercati che vedono un azionario in crescita, ma questo può nascondere dei pericoli. Secondo Edmond de Rothschild le banche centrali stanno giocando ancora un ruolo fondamentale, ma creando anche euforie sui mercati non pienamente giustificate.
Diversificazione con focus su healthcare
Luca Giorgi (BlackRock), spiega l’importanza della diversificazione soprattutto alla fine di un ciclo economico. Secondo BlackRock, oltre alla diversificazione in termini di asset class, occorre guardare anche ai settori e alle aree geografiche. Tra i settori il manager focalizza l’attenzione sul healthcare, un ambito che costituisce un focus e un mega trend di lungo periodo.
La ricerca per salvare gli oceani
Paolo Proli (Amundi) commenta i dati relativi al mercato degli investimenti sostenibili. Amundi è in prima linea sul tema e a riprova di questo ha finanziato una ricerca condotta dal Politecnico di Milano una ricerca volta a promuovere una tecnologia che combatta la saturazione di anidride carbonica che ha un forte impatto anche sugli oceani.
Raccolta positiva per IW Bank
Dario Di Muro (IW Bank), parla della raccolta di successo del social bond. Il manager di IW Bank racconta poi gli obiettivi per l’anno 2019.
Le esigenze del settore assicurativo
Elisa Ori (BNP Paribas AM) racconta il connubio tra società di investimento e settore assicurativo. Proprio l’asset management va incontro alle esigenze delle assicurazioni e BNP Paribas AM è particolarmente attenta alle dinamiche di questo particolare mercato.
Il mega trend delle infrastrutture
Matteo Lenardon, Deputy Country Head di Legg Mason, espone l’outlook sui mercati globali ponendo un’accento sulle strategie difensive azionarie globali. In particolare secondo Legg Mason, un’ottima opportunità è rappresentata dai trend secolari con riferimento specifico alle infrastrutture. Proprio la particolare struttura di Legg Mason, composta da 9 affiliate altamente specializzate, rende possibile alla società andare […]
La selezione passa per le aziende non per i titoli
Alessandro Arrighi (La Financière de l’Echiquier) espone l’importanza di selezionare non tanto i titoli, quanto di più le aziende di qualità per ottenere le maggiori soddisfazioni. Un modello che è alla base delle strategie di investimento di La Financière de l’Echiquier.
Educazione finanziaria per la sostenibilità
Ai microfoni di Alessia Liparoti, Claudia Segre (Global Thinking Foundation) che parla dell’importanza di educazione finanziaria e di inclusione finanziaria, verso un approccio più corretto alla finanza ed alla sua sostenibilità.
L’importanza della active ownership
Giancarlo Sandrin (Legal & General), ai microfoni di Alessia Liparoti durante il Salone del Risparmio, spiega al pubblico gli impatti di MiFID II sulla consulenza. Il manager di Legal & General si sofferma poi sull’importanza della active ownership per influenzare la governance delle aziende verso un atteggiamento responsabile.
Tematici azionari con approccio ESG
Stefano Reali (Pharus Sicav) parla di fondi tematici ed in particolare nel settore tecnologico, in quello delle biotecnologie e delle infratrutture. Secondo Pharus Sicav tematico ben si sposa con le tematiche ESG e con i ritorni per gli investitori.