BNP Paribas nomina Sandro Pierri CEO di BNP Paribas Asset Management

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
BNP Paribas: Sandro Pierri CEO di BNP Paribas Asset Management

BNP Paribas annuncia la nomina, a partire dal 1° luglio 2021, di Sandro Pierri come CEO di BNP Paribas Asset Management, la società del Gruppo specializzata in asset management.

 

Con sede a Parigi, Sandro Pierri riporterà a Renaud Dumora, futuro[1] Deputy COO di BNP Paribas, responsabile della divisione Investment & Protection Services del Gruppo che comprende BNP Paribas Asset Management, insieme a BNP Paribas Cardif, BNP Paribas Wealth Management e BNP Paribas Real Estate. Pierri succederà a Frederic Janbon, che diventerà Special Advisor di Renaud Dumora, garantendo il passaggio di consegne prima di lasciare il Gruppo a fine anno per seguire altre opportunità professionali. Jean-Laurent Bonnafé, CEO del Gruppo BNPP, commenta: «Vorrei ringraziare sinceramente Frederic Janbon per il contributo dato al Gruppo BNP Paribas, dove ha trascorso la maggior parte della sua carriera professionale. Durante il suo incarico alla guida del Fixed Income e fino al 2014, ha costruito e gestito con successo un importante e riconosciuto franchise nel mercato del reddito fisso e nel debt capital market.

Dal 2015 ha riorganizzato e trasformato le nostre attività di asset management in una piattaforma completa e integrata che offre solide prestazioni di investimento ai clienti. Sotto la sua guida, BNP Paribas Asset Management è diventata leader globale negli investimenti sostenibili.» Renaud Dumora aggiunge: «La nomina di Sandro Pierri, che ha più di 30 anni di esperienza nel settore del risparmio gestito ed è Deputy CEO di BNP Paribas Asset Management dal 1 ° gennaio 2021, dimostra la capacità della nostra società di asset management di organizzare un piano di successione senza interruzioni che garantirà coerenza con la strategia sviluppata da Frederic Janbon. Sandro ha trasformato il Global Client Group di BNP Paribas Asset Management in una piattaforma di distribuzione incentrata sul cliente con l’obiettivo di supportare la strategia di crescita del business. Un percorso che i risultati positivi nel 2020 hanno dimostrato essere efficace nonostante l’impatto della pandemia.

In qualità di CEO, sosterrà la strategia, la filosofia e i valori dell’azienda nel quadro del nostro prossimo piano di sviluppo aziendale e rafforzerà la leadership di BNP Paribas Asset Management negli investimenti sostenibili.» Biografia Sandro Pierri ha più di 30 anni di esperienza nel settore dell’asset management. È entrato a far parte di BNPP AM nel 2017 come responsabile del Global Client Group (GCG), l’area globale che riunisce le vendite e il marketing, e ha dato un notevole contributo all’implementazione del piano di crescita di BNPP AM, posizionandolo come player primario, in grado di offrire soluzioni di investimento ad alto valore aggiunto per risparmiatori, aziende e istituzioni. Sandro ha avviato la sua carriera nel 1989 come portfolio manager in San Paolo Fondi, trasferendosi in BNL Gestioni in 1992, prima di entrare in ING Investment Management in Italia nel 1994, dove ha ricoperto diversi ruoli commerciali. Tra il 2002 e il 2003 è stato amministratore delegato delle attività retail italiane di ING Group. Nel 2004, a seguito dell’acquisizione da parte di UniCredit/Pioneer delle attività italiane di ING, è entrato a far parte di Pioneer Investments, la divisione di asset management di UniCredit. Ha ricoperto per 10 anni varie posizioni commerciali e manageriali, tra cui quella di Amministratore Delegato nel 2012. Sandro Pierri è laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Torino.

BNPP AM

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Non perdere le notizie sui mercati e gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *