Italia, aumenta la fiducia dei consumatori.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Italia, aumenta la fiducia dei-consumatori

A Marzo il livello dell’indice della fiducia dei consumatori si è attestato sui massimi dell’ultimo periodo, segnando però una lieve flessione.

Questo aumento interessa quasi tutte le componenti  anche a seguito della diminuzione del tasso di disoccupazione. Nello stesso mese peggiora la fiducia delle imprese, tranne quelle impegnate nel settore delle costruzioni.  Per le imprese manifatturiere negativi sono i giudizi sugli ordini e sulle scorte.

In Italia migliorano i consumi delle famiglie e il reddito rispettivamente dello 0,5% e dello 0,6%. Si è registrata una diminuzione del tasso di disoccupazione che, attestandosi al 10,9%, ha segnato il livello più basso dal 2012, nonostante ancora sia superiore rispetto la media europea che è dell’8,5%.

La produzione industriale italiana a gennaio ha segnato un calo dell’1,9% rispetto a dicembre 2017 mentre rimane positiva dell’1% nel trimestre novembre-gennaio. Nel trimestre negativo solo  il settore dell’energia. Aumentano le importazioni del 2,4% e le esportazioni dell’1,7% che interessano soprattutto i Paesi non UE.

Nel trimestre aumenta anche l’inflazione dello 0,9%. L’Italia riesce a ridurre il divario con gli altri Paesi della zona Euro grazie ad un avanzo sostenuto.  L’aumento dell’inflazione è data principalmente dagli alimentari trasformati e tabacchi mentre il settore dei servizi misura un aumento limitato dovuto alla stagionalità.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Non perdere le notizie sui mercati e gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *