Per quanto la Cina sia stata duramente colpita dal Covid-19 nel primo trimestre, con il PIL in calo del 6,8%, il mercato è ora in fase di ripresa
In Cina il governo ha iniziato a ridurre le misure di blocco a marzo e all’inizio di aprile, con la città di Wuhan (l’epicentro iniziale del coronavirus) ha concluso il lockdown. La maggior parte delle industrie sono tornate alla piena produzione.
Tuttavia, permangono venti contrari economici, i rischi geopolitici sono in aumento e si verificano ancora focolai locali del virus. Il recupero dei consumi è lento, ostacolato dalle regole e dalle abitudini di distanziamento sociale. I confini rimangono semichiusi, con un impatto sulle industrie e sulla supply-chain. A causa dei blocchi all’estero, gli esportatori stanno sperimentando cancellazioni degli ordini con poca visibilità. Infine, le relazioni con un certo numero di paesi sviluppati si sono sfilacciate; Il presidente Trump ha rievocato le terminologie della guerra commerciale e minacciato una “punizione” contro la Cina.
Shandong Weigao ha continuato a rivalutarsi sulla scia di forti risultati e sentimenti positivi nei confronti delle apparecchiature mediche. Samsonite, il cui business dei bagagli da viaggio è stato colpito duramente da Covid-19, ha ricevuto alcune buone notizie alla fine del mese grazie ad alcuni accordi con i creditori.
Alcune società hanno riportato i risultati del primo trimestre, fornendo il primo assaggio dell’impatto a breve termine del Covid-19. Ping An Insurance ha registrato un utile operativo del primo trimestre che è salito del 5% rispetto all’anno precedente su base annua, anche se le nuove sottoscrizioni sono diminuite del 24% dall’anno scorso. L’utile netto di China Life è sceso del 34%, ma il valore dei nuovi business è aumentato dell’8%. Il profitto di Midea Group è sceso, ma al -22%, cifra molto inferiore rispetto ai suoi pari di elettrodomestici.
Continuiamo a concentrarci sui fondamentali, assicurandoci di offrire le migliori opportunità di crescita a lungo termine, che possiamo identificare a un buon prezzo. Con questo in mente, continuiamo a ridurre le realtà che hanno performato bene ma la cui ricompensa di rischio a lungo termine è stata ridotta. Abbiamo anche aumentato le posizioni in alcune società in cui eravamo già investiti quando la flessione dei prezzi dei singoli titoli hanno offerto interessanti punti di ingresso per le loro prospettive di crescita a lungo termine, come ad esempio Anta.
Commento a cura di Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth China di Comgest