Come gli Stati Uniti potrebbero dare una spinta agli investimenti sostenibili

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
DWS: Come gli USA potrebbero dare una spinta a investimenti sostenibili

DWS: La nuova amministrazione americana potrebbe cambiare radicalmente gli investimenti sostenibili, con vaste implicazioni ben oltre i confini degli Stati Uniti.

“Di grande importanza è per noi il fatto che l’argomento del cambiamento climatico sia nuovamente discusso seriamente nei corridoi del potere di Washington. Un fatto che da solo segna un cambiamento fondamentale, con implicazioni potenziali di vasta portata, ben oltre i confini degli stessi Stati Uniti”, sostiene Petra Pflaum, CIO per gli investimenti responsabili di DWS. Un buon esempio di come la questione della sostenibilità stia guadagnando rilevanza negli Stati Uniti è il finanziamento di progetti ecologici. Questo è molto ben illustrato dal segmento dei titoli di debito municipali emessi dai governi statali e locali negli Stati Uniti afferma DWS.

Secondo Ashton Goodfield, Head of Municipal Bonds di DWS, i Comuni sono stati responsabili della costruzione e della manutenzione di circa il 75% delle infrastrutture del paese, in gran parte finanziato attraverso le tradizionali obbligazioni municipali, che sono esenti da tasse per gli investitori statunitensi. Le riflessioni sul cambiamento climatico alimentano i processi di definizione delle policy Il senso del messaggio della Casa Bianca è: il governo degli Stati Uniti appare pronto per un intervento governativo di una dimensione difficilmente immaginabile negli ultimi decenni. Inoltre, per la prima volta dopo molto tempo, le ultime scoperte scientifiche sul cambiamento climatico saranno considerate all’interno di in una vasta gamma di processi decisionali politici. Impatto positivo sulle economie emergenti “Gli Stati Uniti torneranno al tavolo della cooperazione multilaterale”, afferma Nicolas Schlotthauer, Head of Emerging Markets Fixed Income di DWS.

“Questo è cruciale per molti aspetti, ad esempio per i temi ambientali, ma anche per gli accordi commerciali. Nel complesso, un'”agenda verde” potrebbe aiutare molti paesi dei mercati emergenti, in particolare quelli africani, attraverso la potenziale disponibilità di un sostegno finanziario aggiuntivo attraverso istituzioni finanziarie multilaterali come la Banca Mondiale e le banche di sviluppo regionali.” Uno stimolo positivo alla crescita da parte degli Stati Uniti potrebbe inoltre favorire molte economie emergenti, sostenendo la crescita delle esportazioni e i prezzi delle materie prime come i metalli di base afferma DWS. Questo, secondo la valutazione di DWS, aiuterebbe soprattutto gli emittenti di obbligazioni sovrane di Africa e America Latina.

In paesi come il Messico e parti dell’America centrale, ci potrebbe essere anche un sostegno più diretto degli Stati Uniti per alcuni progetti di politica sociale e ambientale. Un nuovo strumento DWS per la previsione del rischio di transizione climatica Con un sostegno sufficiente da parte del Congresso, gli Stati Uniti potrebbero fare molto rapidamente grandi passi avanti nell’azione climatica. “Uno strumento che usiamo per monitorare e in qualche misura prevedere il rischio di transizione climatica a livello nazionale è il nostro Climate-Transition-Risk Rating (CTRR) “, dice Petra Pflaum. Focus On: Investimenti sostenibili DWS attinge a diversi fornitori di dati per misurare il rischio posto dal cambiamento climatico e dalle emissioni di carbonio.

Poi calcola l’attuale condizione climatica di un paese come linea di partenza e lo corregge con una componente di ricchezza di resilienza afferma DWS. “In questo modo, miriamo a prendere in considerazione non solo i rischi attuali e le politiche in atto, ma anche la ricchezza di un paese, compreso il capitale umano e la qualità delle sue istituzioni che possono contribuire all’attuazione delle politiche necessarie”, aggiunge Petra Pflaum.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Non perdere le notizie sui mercati e gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *