Germania, si allarga il disavanzo commerciale

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

La bilancia commerciale tedesca ha chiuso a maggio con un avanzo di 20,3 miliardi di euro, destagionalizzato. Il dato risulta in linea con le stime del mercato e migliore del dato precedente (19 miliardi). Sempre a maggio del 2017, il saldo della bilancia commerciale estera è stato di 21,8 miliardi di euro.

A maggio 2018, la Germania ha esportato beni per un valore di 109,1 miliardi di euro e importato beni per 89,4 miliardi di euro. Come riportato dall’Ufficio federale di statistica sulla base dei risultati preliminari, le esportazioni tedesche a maggio sono state inferiori dell’1,3% e le importazioni dello 0,8% in più rispetto a maggio 2017. Il calendario e le esportazioni destagionalizzate sono aumentati rispetto ad aprile dell’1,8% nel 2018 e dello 0,7% nelle importazioni.

Riguardo a tutto l’anno del 2017 il saldo della Bilancia tedesca è stato di 244,9 miliardi di euro, più grande del Pil dell’Egitto, del Portogallo o della Grecia.

Saldo con l’UE

Nel maggio 2018, sono stati esportati beni negli Stati membri dell’Unione europea (UE) per 65,7 miliardi di euro e da lì sono stati importati beni per 51,8 miliardi di euro. Rispetto a maggio 2017, le esportazioni verso i paesi dell’UE sono aumentate del 2,4% e le importazioni da questi paesi del 2,9%.

Nei paesi al di fuori dell’Unione europea (paesi terzi) a maggio, sono stati esportati beni per un valore 43,4 miliardi di euro e merci per un valore di 37,600 miliardi da quei paesi importati. Le esportazioni verso paesi non UE sono diminuite del 6,4% rispetto a maggio 2017 e le importazioni sono diminuite dell’1,9%.

Guradando i dati storici, negli ultimi 10 anni il valore massimo della bilancia commerciale tedesca di 24,1 miliardi di euro è stato raggiunto a giugno dell’anno scorso, invece il minimo di 6,8 miliardi risale a marzo del 2009.

 

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Non perdere le notizie sui mercati e gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *