Morningstar presenta l’ottava edizione della Morningstar Investment Conference Italy 2021, che si terrà il 9 novembre.
Gli stand virtuali assicureranno ai partecipanti la possibilità di interagire live con gli esperti e di accedere a video e report di ricerca. Al termine della conferenza, verrà data la possibilità di partecipare alla sessione “Meet the manager”, dove si potranno incontrare alcuni dei nostri sponsor. Economisti, strategist e analisti di Morningstar si confronteranno domani dalle 8:30 alle 14.10 in una conferenza che ospiterà nove speech e tavole rotonde, dove sono stati selezionati vari temi adatti alla platea di circa 900 partecipanti nel ruolo di investitori professionali. Ad aprire la conferenza sarà Mario Seminerio, Responsabile Investimenti Corporate, che ha oltre venticinque anni di esperienza presso istituzioni finanziarie italiane ed internazionali, dove ha ricoperto ruoli di Portfolio Manager, Analista Macroeconomico e Portfolio Advisor. Seminerio farà un intervento in cui darà la sua visione sul mondo dei mercati finanziari e di come sia ormai dominato da interventi di salvataggio per mano delle banche centrali, per evitare collassi che colpirebbero l’economia reale.
Con analisi dettagliate mostrerà che che il mondo potrebbe trovarsi ad oscillare tra Minsky Moment e disordine monetario. Seguirà una intervista effettuata da Francesco Paganelli, CFA, Senior Fund Analyst di Morningstar a Rajiv Jain, Chairman & Chief Investment Officer di GQG Partners. Insieme affronteranno la tematica dell’innovazione nella ricerca di opportunità di investimento, offrendo un proprio punto di vista su quali sono i principali trend di mercato e dove è possibile trovare valore con un approccio focalizzato sulla qualità delle società. La prima tavola rotonda della giornata metterà a confronto, , Enrico Bovalini, Head of Multi-Asset Balanced Strategies di Amundi, Gianluca Ferretti, Responsabile Reddito Fisso e Valute di Anima SGR e Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset di Pictet Asset Management sulle principali sfide che affronta oggi un asset allocator e su dove trovare le migliori opportunità di investimento. Successivamente Kenneth Lamont, Senior Fund Analyst di Morningstar specializzato in strategie indicizzate, analizzerà l’ascesa dei fondi tematici a livello globale e le best practices per scegliere le migliori soluzioni.
Una seconda tavola rotonda, moderata da Valerio Baselli, Senior Editor EMEA di Morningstar tratterà i temi dell’industria del risparmio e della nuova frontiera tecnologica insieme a Silvia Attanasio, Responsabile Ufficio Innovazione dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), il professor Giuseppe F. Italiano dell’Università Luiss e Luca Ferrarese, Head of retail & Affluent di Banca Sella. Si confronteranno su temi di intelligenza artificiale, machine learning, blockchain, digitalizzazione e big data: in che modo l’innovazione sta cambiando il settore finanziario? Quali sono le opportunità e i rischi? Come si posiziona l’Italia? In linea con le precedenti edizioni della MICIT, la sostenibilità avrà un importante ruolo: la 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), i nuovi sviluppi normativi e le linee guida in Nord America ed Europa hanno rinnovato l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico globale.
In questa sessione Simone MacMahon, Head of ESG Research di Sustainalytics esplorerà gli ultimi sviluppi in ambito ESG e le tendenze del mercato, esaminando le fonti di dati disponibili sul carbonio e le questioni climatiche e discutendo quali sfide pone agli investitori l’interpretazione di questi dati. L’aggiornamento degli obiettivi sulle rinnovabili del Piano di azione UE sul clima al 2030 e il fondo per la ripresa dell’UE offrono crescenti opportunità di investimento in ambito di energia rinnovabile. Tancrede Fulop, Senior Equity Analyst European Utilities di Morningstar presenterà I rischi e le opportunità della transizione energetica. Infine, Dan Lefkovitz, Strategist di Morningstar Indexes, concluderà la conferenza con un intervento sugli investimenti tematici, focalizzandosi sulle sfide che devono affrontare gli index provider. L’edizione digitale della MICIT permetterà alle persone registrate di fruire di tutti i contenuti digitali on demand fino al 31 dicembre 2021 sulla piattaforma digitale dell’evento.