Round da € 1,5 milioni per Fluentify, la piattaforma online per migliorare l’inglese delle aziende

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L’investimento, sottoscritto da Stefano Marsaglia (Peninsula Capital) e da alcuni investitori privati, è al servizio dello sviluppo tecnologico della piattaforma di tutoring online, dell’ulteriore consolidamento della struttura commerciale e dell’internazionalizzazione attraverso l’apertura di una nuova sede in Francia.

Completato un primo e importante round di investimento da 1,5 milioni di euro per Fluentify, società fondata nel 2013 da Giacomo Moiso, Claudio Bosco e Matteo Avalle che con il suo servizio di tutoring online per l’inglese professionale pensato per le aziende, sfida il modello delle scuole di lingua tradizionali. A guidare questo aumento di capitale è Stefano Marsaglia (come investitore privato), recentemente entrato ai vertici del primario fondo di private equity inglese Peninsula Capital Advisor, insieme ad alcuni investitori privati. L’operazione è volta a sviluppare ulteriormente la tecnologia sottostante alla piattaforma digitale, (tramite l’uso di sistemi basati anche sull’Intelligenza Artificiale), ampliare il business e la struttura commerciale in Italia e puntare sull’internazionalizzazione, con l’apertura di una sede in Francia.

La semplicità della piattaforma, l’utilità e la flessibilità del servizio offerto e il provato successo dell’approccio proprietario di insegnamento (in soli 6 mesi un professionista può passare, ad esempio, da un livello A2 ad un livello B1), hanno portato Fluentify ad un rapido sviluppo dalla sua fondazione ad oggi. In break-even da ormai due anni, la Società registra una crescita costante ed esponenziale del proprio business (200% anno su anno) e dispone ad oggi di un team di 14 professionisti interni, suddivisi tra gli uffici di Londra, Torino, Milano, Roma e la presenza commerciale in Svizzera, oltre ai 150 tutor esterni madrelingua operanti da tutto il mondo. L’80% del business è generato dal segmento B2B, in cui la Società è specializzata (il restante 20% deriva dal segmento B2C).

Molteplici sono i progetti in pipeline che, grazie a questi nuovi fondi, andranno a sviluppare ulteriormente l’offerta della società: primo tra tutti il corso digital self-study, che permetterà ai professionisti di lavorare inizialmente in autonomia, per avvicinarsi poi gradualmente alle lezioni One-to-One con i tutor. In stadio avanzato anche la finalizzazione di processi di controllo basati sull’Intelligenza Artificiale.

Tra i principali clienti Corporate di Fluentify si annoverano alcuni tra i più importanti player nel mondo del lusso, dei servizi finanziari e del consumer goods, accomunati dalla necessità di far intraprendere corsi di inglese (la cui conoscenza è ormai condizione imprescindibile nel mondo degli affari) ai propri dipendenti, attraverso un metodo efficace e misurabile: in Fluentify primaria infatti è l’attenzione al controllo di qualità ed inoltre concreta la possibilità per l’azienda di misurare il ritorno dell’investimento per singolo alunno, attraverso avanzati sistemi tecnologici di controllo.

In particolare, Fluentify, con un approccio “proprietario” di insegnamento basato sul metodo comunicativo, permette alle aziende di offrire ai propri dipendenti pacchetti di corsi di lingua in inglese professionale, tramite lezioni One-to-One in video conferenza. L’Approccio Fluentify è studiato ad hoc e focalizzato interamente sulla fluency dei dipendenti: dopo aver stabilito il livello iniziale e gli obiettivi da raggiungere, i tutor di Fluentify portano i propri allievi a conversare via web, sin dalla prima lezione, nella lingua da imparare – ad oggi, la società offre infatti corsi non solo in inglese, ma anche in francese e in italiano – trattando tematiche vicine al proprio ambito professionale.

L’80% degli italiani ritiene la conoscenza dell’inglese in ambito lavorativo di primaria importanza per la propria azienda ed è provato come questa stessa sia collegata a diversi indicatori economici, come ad esempio al PIL e al reddito nazionale lordo pro capite: più alto è il punteggio nei test di lingua, maggiore è la capacità di un paese di fare impresa. Inoltre, è risaputo che il 41% degli italiani afferma di aver perso un’opportunità di lavoro o di promozione a causa della scarsa conoscenza della lingua inglese. In un paese classificato al 33^ posto per il livello di competenza in inglese, il mercato si presenta sicuramente pronto ad accogliere offerte innovative ed efficaci.

Giacomo Moiso, co-fondatore e CEO di Fluentify, dichiara: “Siamo fieri di aver concluso con successo questo primo round di investimento che ci accompagnerà in un importante ed entusiasmante percorso di sviluppo. Con il suo approccio innovativo, Fluentify risponde in maniera efficace alle necessità delle aziende, in primis quelle italiane, di far raggiungere ai propri dipendenti una padronanza dell’inglese professionale e adeguata al contesto in cui operano.”

Claudio Bosco, co-fondatore e COO di Fluentify, aggiunge: “La partecipazione di Stefano Marsaglia in questa operazione rappresenta un vero valore aggiunto per la nostra crescita futura e siamo certi che la sua grande esperienza e il suo importante network ci saranno di grande supporto.”

Stefano Marsaglia, Managing Director di Peninsula Capital afferma: “Ho visto nascere e crescere questo progetto in cui credo molto. L’offerta business ha grandissimo potenziale, in Italia e all’estero. Sono certo che sentiremo tanto parlare di Fluentify, siamo solo all’inizio”.

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