FinLeap e Fabrick uniscono le forze per costituire Beesy

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Beesy porta sul mercato una innovativa offerta di consulenza multibanca, contabile e fiscale digitale all-in-one per le microimprese e i liberi professionisti.

Finleap, il più grande operatore europeo nel segmento della costituzione di Fintech Company, e Fabrick – il nuovo ecosistema per servizi di open banking e Fintech in Italia – annunciano la costituzione in joint venture di Beesy. Con il co-lancio di Beesy, Fabrick dà immediato sviluppo alla propria strategia e FinLeap espande ulteriormente la sua attività internazionale.

Beesy è una soluzione digitale di gestione finanziaria pensata per le microimprese e i liberi professionisti, un target fino ad ora raramente supportato digitalmente, sebbene rappresenti una parte molto significativa dell’economia italiana, e ancora troppo spesso obbligato a ricorrere a processi cartacei per la gestione della contabilità e senza alcuna integrazione tra banche e consulenti fiscali.

Beesy unirà la soluzione banking, basata sulla piattaforma innovativa di Infinitec Solutions GmbH, una delle società di FinLeap, completamente integrata sulla piattaforma API di Fabrick, con un servizio di consulenza contabile e fiscale. In particolare, Beesy sarà un portale dove imprenditori e liberi professionisti potranno accedere alle migliori soluzioni digitali per la gestione delle finanze, con servizi bancari multipli, strumenti contabili, pagamenti, analisi, ma anche consulenza fiscale grazie a una rete di consulenti che interagiscono direttamente con i clienti tramite la piattaforma. Beneficiando dell’integrazione con Fabrick, Beesy sarà anche in grado di collaborare con diverse banche, a partire da Banca Sella, arricchendo così l’offerta bancaria di un segmento così strategico in Italia.

Fabrick partecipa al round di finanziamento di 2,1 milioni di euro di Beesy come lead investor, dando ulteriore sostanza alla propria strategia e dimostrando il valore e le potenzialità del modello. Fabrick rappresenta infatti l’evoluzione dell’open banking in cui banche, Fintech e altri fornitori di soluzioni nel sistema finanziario si incontrano per collaborare e sviluppare nuovi servizi e modelli di business.

Marco Berini, amministratore delegato di FinLeap in Italia, afferma: “La nostra è una storia che dimostra i vantaggi della collaborazione aperta nel settore bancario e finanziario, condividendo la nostra visione e il valore derivato dall’avere una banca all’interno dell’ecosistema sin dall’inizio. Questa è una importante opportunità per Beesy per entrare nel mercato già nei prossimi mesi.”

Banca Sella già attiva sull’ecosistema Fabrick, espone infatti molte funzionalità sulla piattaforma e consente ai partner di lanciare rapidamente servizi extra e nuove offerte commerciali personalizzate con Beesy.
Paolo Zaccardi, amministratore delegato di Fabrick, ha dichiarato: “Questa operazione con FinLeap come protagonista nell’industria europea Fintech è particolarmente importante per diversi motivi, a dimostrazione del forte impegno di Fabrick nel creare un ecosistema che possa davvero portare i vantaggi del Fintech e la nuova generazione di servizi a tutti gli attori. Grazie a Beesy possiamo offrire questo anche alle piccole aziende, che costituiscono un mercato enorme, vitale ed estremamente importante per il tessuto economico del nostro Paese. Beesy rappresenta un nuovo metodo di distribuzione per i servizi di varie banche che, alleandosi con una Fintech, possono raggiungere i clienti business in modo innovativo e agile “.

Nell’ottobre 2017, l’operatore fintech FinLeap, con sede a Berlino, ha inaugurato la sua spinta all’internazionalizzazione con un ufficio a Milano. Con questa apertura, FinLeap mira a creare un hub tecnologico per sviluppare soluzioni digitali e supportare iniziative selezionate nel mercato italiano. “Abbiamo scelto l’Italia come il primo paese per iniziare la nostra espansione internazionale perché crediamo che attori come Fabrick siano in prima linea nella guida dell’evoluzione culturale necessaria per trasformare il settore finanziario verso nuovi modelli digitali. Ci sono grandi opportunità di sinergia e crescita “, afferma Berini.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Non perdere le notizie sui mercati e gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *