Track-Record decennale per Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Swisscanto: Lanciato a maggio 2011, il fondo Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo ha il più lungo track-record nel settore

 

È stato il primo fondo esclusivamente focalizzato su CoCo bond e subordinati finanziari, approccio responsabile, rating AAA di MSCI ESG Rating e articolo 8 del regolamento SFDR 15 giugno 2021 – Swisscanto Asset Management International S.A., che commercializza i prodotti di investimento del marchio Swisscanto Invest, festeggia i dieci anni del fondo Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo. Lanciato a maggio 2011 e gestito attivamente da Daniel Björk e Maurizio Pedrini, il fondo Swisscanto Bond Fund Respon-sible CoCo è stato il primo focalizzato esclusivamente sul settore dei CoCo Bond ed è inoltre caratterizzato da un approccio responsabile all’investimento, attestato anche dal rating AAA di Msci ESG Rating*.

I CoCo Bond sono ancora un’asset class poco nota, ma presentano interessanti caratteristiche in termini di rischio / rendimento. Queste obbligazioni subor-dinate, infatti, hanno cedole interessanti e sono tipicamente emesse da grandi banche e compagnie assicurative europee, offrendo diversificazione geografica, liquidità, un elevato rating di credito e una buona redditività. Il fondo Swisscanto Bond Responsible CoCo ha un patrimonio in gestione di 753 milioni di dollari e il portafoglio com-prende 179 titoli per 54 emittenti, con una cedola media del 6,04% e una duration di 2,9 anni. In termini di merito di cre-dito, il portafoglio ha un rating medio BB+, con il 30% delle emissioni con rating A e BBB, mentre il 59% con rating BB (dati al 30 aprile 2021). “La selezione mirata degli emittenti è fondamentale per un investimento di successo nei CoCo. Nella selezione delle emis-sioni, infatti, teniamo conto dei rischi non quantificabili concentrandoci su istituzioni finanziarie sostenibili con bilanci sani”, commenta Daniel Björk, Portfolio manager di Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo.

“Rimaniamo complessiva-mente positivi su questa asset class, poiché i rendimenti relativamente elevati e la duration breve continuano a renderla competitiva rispetto ai tradizionali bond finanziari e al credito (investment grade e high yield). Le banche non sono state particolarmente colpite dalla pandemia e gli investitori di CoCo bond continuano a beneficiare di una intensa regolamen-tazione bancaria. Ci aspettiamo inoltre che le cedole continuino a essere protette dalle elevate riserve di capitale. Il merca-to dei CoCo offre una combinazione unica e attraente di rendimento e duration”. Come per tutti i fondi di Swisscanto Invest, l’applicazione dei criteri ESG è vincolante ed è parte integrante del processo di investimento attivo di Swisscanto Bond Fund Responsible CoCo. Il fondo è orientato all’obiettivo climatico dell’Accordo di Parigi e attua una riduzione annuale della CO2 di almeno il 4%, tenendo conto della crescita economica annuale e, inoltre, è uno dei pochi strumenti finanziari della propria categoria che rientra nell’articolo 8 del nuovo regolamento SFDR (Sustai-nable Finance Disclosure Regulation).

Swisscanto

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Non perdere le notizie sui mercati e gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *