Un mondo basato su tre cicli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Adriano Nelli - PIMCO - Asset Management Forum

Ciclo economico, ciclo della liquidità e ciclo politico: Adriano Nelli spiega i tre fattori che influenzano contesto attuale e la composizione del portafoglio che deve essere più flessibile per cavalcare le diverse fasi di mercato.

A lato del Asset Management Forum, ai microfoni di Annalisa Lospinuso, Adriano Nelli, Head of Global Wealth Management Italy di PIMCO, espone la vision della società sui mercati per i prossimi mesi. Il ciclo economico in questa fase è fortemente influenzato dal calo del commercio internazionale causato soprattutto dalle guerre commerciali in atto. Proprie questo ha causato un rallentamento della manifattura e alcuni paesi stanno vivendo una fase di recessione. Un’economia globale che viaggia a una velocità di stallo.

Secondo Adriano Nelli, dal punto di vista del ciclo politico, pesa positivamente l’attenuarsi delle tensioni causate dalla questione Brexit e il dialogo ritrovato tra Cina e USA sui dazi commerciali. Ulteriore effetto positivo lo hanno portato ancora una volta le banche centrali che si sono dette disponibili a immettere nuova liquidita e sostenere i mercati nei prossimi mesi.

Uno scenario particolarmente complesso, come conferma Adriano Nelli, che richiede un cambio di paradigma nei portafogli, che devono essere più prudenti e meno complessi per poter essere flessibili nei prossimi mesi. Insomma, prudenza e pazienza sono i punti cardine degli investimenti per i prossimi mesi.

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Non perdere le notizie sui mercati e gli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *